Catania, picchiata guardia giurata che voleva difendere un medico al Garibaldi

Cronaca

09/03/2017 – 09:00

Catania, picchiata guardia giurata che voleva difendere un medico al Garibaldi

Nuova aggressione in un ospedale etneo nonostante i vertici e le promesse di maggior sicurezza

di Vittorio Romano

CATANIA – Non sono bastati vertici istituzionali per mettere la parola fine alle aggressioni nei Pronto Soccorso degli ospedali di questa città, che si rivelano essere, ancora una volta, terra di nessuno. L’ultimo grave episodio che vi raccontiamo è accaduto sabato scorso nel presidio del Garibaldi Centro. Vittima, stavolta, una guardia giurata.

Era metà mattinata quando una signora, catanese, si è presentata al Pronto Soccorso perché avvertiva un malore. Passato il triage, la donna è stata visitata, le sono state prestate le cure del caso e poi, per sua fortuna, non avendo ritenuto i medici di doverla trattenere oltre, è stata dimessa.

Fonti dell’ospedale sostengono che la donna sia rimasta all’interno della struttura, finché qualche ora dopo, alle 16,30, si è ripresentata al Pronto Soccorso e ha parlato con una dottoressa, pretendendo di essere visitata subito perché avvertiva lo stesso malore accusato al mattino. Il medico, però, le ha detto che avrebbe dovuto rifare il triage, e solo dopo, con i tempi del codice che le avrebbero assegnato, sarebbe stata visitata. Non l’avesse mai detto. La donna ha informato un suo parente, un energumeno, che è andato subito in escandescenze e ha tentato di aggredire quella povera dottoressa, rea di aver tentato di far rispettare le regole, sollevando una sedia e minacciando di tirargliela addosso. A difesa del medico è intervenuta una guardia giurata in servizio al Pronto Soccorso. L’energumeno le si è scagliato contro con tutte le sue forze, l’ha afferrata al collo e ha tentato di strangolarla. Per fortuna sono arrivati i carabinieri, nel frattempo chiamati da qualcuno, e il peggio è stato scongiurato. L’uomo violento è stato posto in stato di fermo mentre il vigilante è stato soccorso e medicato. Per lui una prognosi di dieci giorni.

Proprio ieri mattina, per affrontare il tema delle aggressioni negli ospedali e delle misure di sicurezza da adottare, c’è stato un incontro tra il sindacato Fsi-Usae e il questore Giuseppe Gualtieri, che ha garantito «massima attenzione e vicinanza delle forze dell’ordine», pur ribadendo che «i posti di polizia negli ospedali hanno per legge solo funzioni amministrative». La Fsi-Usae ha detto che continuerà «a esaminare, vigilare e denunciare, affinché negli ospedali vengano prese le misure di prevenzione necessarie e venga aumentato il contributo delle guardie giurate degli istituti di vigilanza. I direttori generali sono i primi responsabili della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dei dipendenti. A loro continueremo a chiedere di garantire maggiore sicurezza».

http://www.lasicilia.it/news/catania/67792/catania-picchiata-guardia-giurata-che-voleva-difendere-un-medico-al-garibaldi.html

Catania, picchiata guardia giurata che voleva difendere un medico al Garibaldiultima modifica: 2017-03-10T11:15:05+01:00da sagittario290