Guardie giurate pagate dai cittadini conto i furti nelle frazioni di Neirone

Cronaca

18 dicembre 2016

VALFONTANABUONA

Guardie giurate pagate dai cittadini conto i furti nelle frazioni di Neirone

M. Fag,

Guardie giurate a vigilare sulle abitazioni in alcune frazioni, per cercare di prevenire i furti. Poliziotti privati ingaggiati direttamente dalla popolazione, che si dovrebbe autotassare per sostenere il servizio. Di questa ipotesi si è discusso sabato sera al circolo Acli di San Marco d’Urri, dove si sono riuniti il sindaco Stefano Sudermania, il consigliere comunale Pietro Lercari, i rappresentanti delle località di San Marco, Bassi e Piana e il responsabile del Tigullio dell’Axitea Elio Esposito, società di sicurezza che già serve diversi esercizi commerciali.

L’idea di poter avere un servizio di questo genere era emersa nelle settimane passati dopo una serie di furti avvenuti proprio a San Marco d’Urri. «Ma due giorni fa sono state svaligiate alcune case anche a Bassi e Piana, così hanno partecipato pure i loro rappresentanti – spiega il sindaco – Nell’assemblea pubblica di due settimane fa i miei cittadini mi hanno segnalato il problema. Il Comune non è in grado di sostenere economicamente un impegno di questo tipo e credo che gli enti come il nostro debbano attivarsi tramite le istituzioni. Ma ho fornito ai residenti questo contatto, per aiutarli, e suggerito di rivolgersi anche ad altre società, per avere preventivi che si possano paragonare e trovare, se vorranno, la scelta più sostenibile». Perché saranno gli abitanti, qualora venisse messo in atto il progetto, a pagare.

http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2016/12/18/ASZlpebF-frazioni_giurate_cittadini.shtml

Guardie giurate pagate dai cittadini conto i furti nelle frazioni di Neironeultima modifica: 2016-12-19T10:45:15+01:00da sagittario290