Vigilanza del territorio, Castiglioni attiva una convenzione con un Istituto privato

Comunicati dai Comuni

Sabato 29 Ottobre 2016 13:35

Previste anche ulteriori integrazioni al sistema di videosorveglianza

Vigilanza del territorio, Castiglioni attiva una convenzione con un Istituto privato

Scritto da Comune di Castiglion Fiorentino

Convenzione con un istituto di vigilanza e un ulteriore integrazione dell’attuale sistema di videosorveglianza. Sono questi i cardini dei progetti “sicurezza” nella città della Torre del Cassero fortemente voluti dall’amministrazione comunale in questo caso rappresentata dall’assessore alla pubblica sicurezza, Devis Milighetti.

“Dopo l’orario di servizio della Polizia municipale provvederemo, grazie ad un apposito stanziamento in bilancio, a convenzionarci con un istituto di vigilanza privata a cui affideremo nelle ore notturne la vigilanza del patrimonio pubblico e dei parchi cittadini, nonché, indirettamente, il monitoraggio del territorio (trattandosi di guardie giurate, sono in grado, oltre che di segnalare gli eventuali fatti di cui siano testimoni, di intervenire in caso di necessità). Ovviamente, tutto questo avverrà sotto il controllo della Polizia locale e di concerto con organi competenti. Questa decisione sperimentale, che confido possa divenire strutturale, consente di avere una sorveglianza nelle ore che non possono essere coperte dalle forze di polizia e consente, unitamente ai servizi serali e festivi frutto di uno specifico progetto di servizio della Polizia locale, di dare ai cittadini una copertura più ampia della giornata” sostiene Milighetti. Ma la vigilanza notturna non è l’unica iniziativa in programma.

“Intendiamo proseguire nell’implementazione dell’impianto di videosorveglianza e per far questo abbiamo deciso di partecipare ad un bando regionale con l’intento di andare a vigilare alcuni parchi del nostro territorio che per caratteristiche e frequenza hanno mostrato alcune criticità. Si tratta dei giardini, del Parco dei Pini, dell’area del Boscatello oltre che del parco nei pressi della casa dell’acqua (zona Villa Lovari)” dichiara l’assessore.

Attenzione infine sul tema dell’implementazione del contingente a presidio delle strade cittadine. Nei giorni scorsi, sotto la guida del sindaco Agnelli, a Palazzo San Michele si è a lungo parlato della possibilità di incrementare la presenza del personale nel territorio con servizi mirati volti a reprimere le cattive abitudini degli automobilisti ormai da troppo tempo consolidate oltre che ad un monitoraggio delle frazioni e un presidio a piedi del centro storico.

“Attualmente in atto anche il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale al fine di rendere chiaro anche ai cittadini le norme da rispettare garantendo anche una maggiore sicurezza ad automobilisti e pedoni” conclude l’assessore alla pubblica sicurezza Devis Milighetti.

http://www.valdichianaoggi.it/comunicati/dai-comuni/vigilanza-del-territorio-castiglioni-attiva-una-convenzione-con-un-istituto-privato-71020671.html

Vigilanza del territorio, Castiglioni attiva una convenzione con un Istituto privatoultima modifica: 2016-10-30T11:15:54+01:00da sagittario290