Saronno, i vigilantes pattuglieranno la stazione

il_giorno

Cronaca

15 ottobre 2016

Saronno, i vigilantes pattuglieranno la stazione

Parte la sperimentazione: guardie in servizio negli orari serali per garantire maggiore sicurezza

di SARA GIUDICI

Saronno (Varese), 15 ottobre 2016 – A fine ottobre è previsto l’avvio della sperimentazione che vedrà una squadra di vigilantes monitorare l’area intorno lo scalo ferroviario nella fascia oraria dalle 18 alle 20. Nello specifico saranno realizzati servizi di controllo e di monitoraggio sia davanti allo scalo tra piazza Cadorna, via Caduti della Liberazione, via Catore, via Diaz, piazza San Francesco e via Carcano sia dietro l’edificio; quindi nelle vie Ferrari, Luini ed Escrivà. Negli ultimi giorni la Giunta ha definito il progetto, condotto con l’istituto di vigilanza privato Vedetta Lombarda, che prevede un investimento di 26.840 euro a fronte di un pacchetto di mille ore di presenza, che saranno integrate con l’attività della polizia locale dal comandante Giuseppe Sala.

L’idea è partita nel periodo estivo dal sindaco Alessandro Fagioli che fin dalla sua elezione ha tenuto per sé la delega alla Sicurezza. “Visto che al momento non riusciamo per svariati vincoli e problematiche a incrementare il numero di agenti di polizia – ha spiegato il primo cittadino – credo che i vantaggi della presenza di un servizio di vigilanza in una zona “calda” come quella della stazione saranno visibili su più fronti. Sia la zona intorno a piazza Cadorna sarà più controllata sia il resto della città, dal centro alle periferie, perché gli agenti della polizia locale potranno realizzare pattugliamenti in altre vie e spazi senza lasciare sguarnito lo scalo ferroviario”. Il piano prevede la presenza delle guardie giurate nella zona intorno ai due accessi della stazione, piazza Cadorna e via Ferrari, e anche agli ingressi laterali a partire da quello di via Milano collegato all’autosilo. “L’idea – ha rimarcato Fagioli – è quella di avere personale qualificato che presidi, con giri di ronda e pattugliamenti, le diverse zone critiche, così da dare maggior serenità e sicurezza ai viaggiatori ma anche ai passanti e a chi utilizza i sottopassaggi per attraversare la città”.

In questa prima fase i vigilantes saranno operativi intorno allo scalo ferroviario nella fascia oraria tra le 18 e le 20. “Una presenza che sarà utile – ha chiarito il sindaco – anche per garantire la sicurezza e la tranquillità di chi, commercianti e pendolari, rientra a casa dopo il lavoro”. Dopo gli ultimi adempimenti l’iniziativa dovrebbe partire a fine ottobre: “Terminata la sperimentazione valuteremo la possibilità di proseguire e le modalità operativa da applicare”, chiarisce Fagioli. La sicurezza, e in particolare quella dello scalo ferroviario, è sempre stata una delle priorità del primo cittadino che, fin dal suo insediamento, ha chiesto alla polizia locale di aumentare le attività di presidio del territorio intorno a piazza Cadorna. “Questa attenzione non verrà meno – rimarca il sindaco – semplicemente ci sarà uno strumento in più per garantire presenza e tranquillità ai frequentatori dello scalo”.

http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/stazione-saronno-1.2593723

Saronno, i vigilantes pattuglieranno la stazioneultima modifica: 2016-10-16T10:45:11+02:00da sagittario290