Guardie giurate in stazione: weekend di test

Cronaca

30/10/2016

Guardie giurate in stazione: weekend di test

SARONNO – Non è passato inosservato, venerdì e sabato sera, il primo test per la presenza delle guardie giurate private che, da un’idea del sindaco Alessandro Fagioli, pattuglieranno per mille ore il quartiere di piazza Cadorna.

Due uomini dell’istituto privato di vigilanza “La Vedetta Lombarda” hanno effettuato una prima serie di pattugliamenti con il comandante della polizia locale Giuseppe Sala che dovrà coordinare l’attività delle guardie giurate con quella degli agenti.

Si tratta di un progetto che partirà ufficialmente mercoledì 2 novembre e che vede l’Amministrazione investire poco più di 26 mila euro.

Nello specifico saranno realizzati servizi di controllo e di monitoraggio sia davanti allo scalo tra piazza Cadorna, via Caduti della Liberazione, via Catore, via Diaz, piazza San Francesco e via Carcano sia dietro quindi via Ferrari, via Luini e viale Escrivà. In questa prima fase i vigilantes saranno operativi nella fascia oraria tra le 18 e le 20,30.

“L’idea – ha rimarcato Fagioli – è quella di avere del personale qualificato che presidi, con giri di ronda e pattugliamenti, le diverse zone critiche, così da dare maggior serenità e sicurezza ai viaggiatori che entrano ed escono dallo scalo ferroviario ma anche ai passanti e a chi utilizza i sottopassaggi per attraversare la città”. “Terminata la sperimentazione – conclude Fagioli – valuteremo i risultati, la possibilità di proseguire e con che modalità operative”.

http://ilsaronno.it/2016/10/30/guardie-giurate-in-stazione-weekend-di-test/

Guardie giurate in stazione: weekend di testultima modifica: 2016-10-31T11:00:22+01:00da sagittario290