Come diventare guardia giurata? La guida ai requisiti

Lavoro

19 Ottobre 2016 – 10:16

Come diventare guardia giurata? La guida ai requisiti

Come diventare guardia giurata? Guida ai requisiti necessari per lavorare come guardie giurate, dalla nomina del Prefetto fino agli stipendi medi.

Luca Secondino

Come diventare guardia giurata? Quanto guadagna una guardia particolare giurata e quali requisiti bisogna avere? Il percorso per diventare guardia giurata non è molto complesso e in questo articolo sarà spiegato in ogni passaggio.

Prima di sapere come diventare guardia giurata è necessario conoscere bene in cosa consiste questo lavoro e quali caratteristiche è necessario avere per ottenerlo.

Bisogna dire che diventare guardie giurate non è molto complicato, ma richiede dedizione, arguzia e molto autocontrollo.

La guardia giurata non può essere libero professionista e lavora soltanto alle dipendenze o di istituti di vigilanza o degli enti che richiedono sorveglianza. Fuori dalle banche, dagli uffici pubblici e da quelli privati, vi sarà capitato di vedere degli uomini in divisa addetti alla sicurezza che non appartenessero a nessuna forza armata. Quelle sono guardie giurate, anche armate, e ora vediamo come farne parte.

Come diventare guardia giurata? Per questa professione non è necessario un lungo percorso di studi. Ad essere precisi, per diventare guardia giurata non importa il titolo di studio che avete. I requisiti fondamentali in questo caso sono altri come una buona salute psico-fisica, avere una buona condotta politica e morale, e avere dimestichezza con la pistola per garantire la sicurezza del cliente e della comunità in ogni modo.

Vediamo allora come diventare guardia giurata, guardando quali sono i requisiti necessari, la documentazione da preparare e l’iter per iniziare a lavorare, ricordando che anche in questo caso, come per altri lavori, contano passione, dedizione e impegno, soprattutto per le guardie giurate armate, dalle cui scelte può dipendere l’incolumità della comunità.

Come diventare guardia giurata? La guida ai requisiti

In molti si chiedono come diventare guardia giurata, soprattutto alcuni giovani in cerca di lavoro, e alcuni meno giovani rimasti senza lavoro. Questo perché diventare guardie giurate non richiede una formazione apposita e non richiede studi particolari. Per diventare guardia giurata è necessario avere dei requisiti che si possono ottenere facilmente, ed è necessario che il prefetto regionale rilasci la nomina di abilitazione.

Le aspiranti guardie, per essere tali, devono trovare un Istituto di Vigilanza pronto ad assumerle, e questo provvede a richiedere il rilascio della nomina da parte del prefetto. La procedura non richiede tempi lunghi. Ciò che è fondamentale per diventare una guardia giurata è il possesso di tutti i requisiti previsti, con i quali è possibile trovare un istituto di vigilanza in cerca di personale.

Come diventare guardia giurata? Ecco i requisiti psicofisici e legali richiesti dalla normativa del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza:
Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
Avere raggiunto la maggiore età e avere adempiuto agli obblighi di leva;
Sapere leggere e scrivere;
Non avere riportato condanne per delitti;
Avere un’ottima condotta politica e morale;
Essere munito della carta di identità;
Essere iscritto alla cassa nazionale delle assicurazioni sociali;
Essere iscritto alla cassa degli infortuni sul lavoro.

Per diventare guardia giurata ci sono anche alcuni requisiti particolari che possono essere richiesti dagli istituti di vigilanza che sono del tutto privati e come tali non hanno l’obbligo di assunzione di coloro che sono in possesso dei requisiti minimi.

Spesso le caratteristiche fisiche sono un requisito particolare richiesto, per questo molti istituti preferiscono scegliere persone fisicamente prestanti. Un requisito particolare è anche l’esperienza militare o nelle forze dell’ordine.

Come diventare guardia giurata? Come trovare lavoro

Per diventare guardia giurata, la prima cosa da fare è cercare un datore di lavoro che sia in cerca di personale per essere assunti. Una volta trovato un’Istituto di Vigilanza interessato, sarà questo a richiedere al prefetto il rilascio dei documenti validi all’abilitazione con il possesso dei requisiti.

Le guardie giurate sono di diverso tipo e possono ricoprire tante mansioni diverse: il presidio di luoghi pubblici o privati, cantieri, fabbriche, il controllo di ingressi e uscite, sorveglianza in modo statico o dinamico come nelle ronde diurne e notturne, in auto o a piedi, supervisione della videosorveglianza, o anche servizio d’ordine nei trasporti portavalori.

L’offerta di lavoro non è in crisi, quindi non dovrebbe essere difficile essere assunti in tempi brevi. La documentazione da portare al datore di lavoro è di facile reperimento e tutte le trafile per ottenere i certificati utili all’abilitazione da parte del prefetto e per presentarsi al colloquio richiedono un paio di mesi.
Attestato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno nazionale;
Certificato di nascita, residenza, cittadinanza, fotocopia della carta d’identità valida;
Copia del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva di certificazione;
Certificato anamnestico rilasciato dal medico curante;
Due foto formato tessera di cui una autenticata;

Certificato rilasciato dall’ASL di residenza attestante l’idoneità psicofisica al porto d’armi in bollo, ovvero rilasciato anche da altri medici;
Foglio di congedo illimitato se ex-militari o, in alternativa, dichiarazione attestante le motivazioni per le quali non è stato svolto il servizio militare;
Versamento postale su CC P. 8003 per tassa di concessione governativa;
Versamento postale su CC P. al nr. di riferimento della Prefettura interessata al rilascio

Come diventare guardia giurata? Quanto guadagna una guardia giurata?

Dopo aver visto come diventare guardia giurata, vediamo quanto guadagna una guardia giurata in media. Al momento in Italia non manca la richiesta per assumere guardie giurate a causa del bisogno di sicurezza sui posti di lavoro di ogni tipo e l’aumento di atti di criminalità e furti.

Essere una guardia giurata comporta molti sacrifici: è un lavoro spesso a turni, con alte probabilità di lavoro nei giorni di festa o di notte, con una percentuale di rischio non bassa ma anche una buona dose di soddisfazione poiché si tengono le redini della sicurezza del posto di lavoro e di tutti gli altri dipendenti.

Lo stipendio medio parte da 1.000 euro netti al mese circa, a cui vanno aggiunti gli straordinari. Lo stipendio aumenta di circa 100 euro dopo i primi due anni di lavoro e in caso di mansioni più rischiose sale di volta in volta anche se non si possono cumulare straordinari e servizi pericolosi. In ogni caso è consigliabile specializzarsi in un certo tipo di servizi più remunerativi rispetto alla sola presenza come deterrente.

https://www.forexinfo.it/Come-diventare-guardia-giurata-guida-ai-requisiti

Come diventare guardia giurata? La guida ai requisitiultima modifica: 2016-10-20T11:00:57+02:00da sagittario290