Vigilanza privata sugli autobus di notte

MessageroVeneto

Cronaca

28 agosto 2016

Vigilanza privata sugli autobus di notte

Pordenone. La polizia di nuovo al terminal: il giovane che aveva aggredito l’autista dell’Atap era salito su un pullman senza biglietto

di Ilaria Purassanta

PORDENONE. L’Atap potenzia la sicurezza al terminal delle corriere di via Oberdan, all’indomani di un ulteriore episodio di intemperanze avvenuto, ancora una volta, sulla corriera delle 22 in partenza da Pordenone e diretta ad Aviano.

Nuovamente protagonista N.S., 24 anni, richiedente asilo senegalese attualmente ospitato al centro di accoglienza di Aviano.

Lo stesso che, il 29 luglio scorso, ha aggredito l’autista dell’Atap e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Carla Lotto.

Stavolta ha dato in escandescenze, a bordo della corriera, «ritardandone la partenza di 15 minuti – spiegano dall’Atap – perché voleva salire senza titolo di viaggio».

La biglietteria automatica non voleva accettare la sua banconota da dieci euro. L’autista lo ha invitato a scendere e a quel punto il giovane senegalese si è arrabbiato e si è rifiutato di scendere dal mezzo.

L’impasse è stato risolto dal tempestivo intervento della polizia e da un altro passeggero che ha pagato di tasca sua il biglietto al giovane straniero, consentendo così alla corriera di partire verso la sua destinazione.

«I nostri vigilanti – ha spiegato Flavio Bigatton, responsabile del servizio extraurbano per l’Atap – hanno subito telefonato alla polizia, che è intervenuta con due equipaggi. Il problema è rientrato, ma abbiamo deciso di far partire subito e non all’inizio dell’anno scolastico i controlli sui bus per la verifica dei titoli di viaggio nonché di effettuare servizi mirati sulle corse notturne, in particolare quelle del week end, che sono risultate le più critiche sotto il profilo della sicurezza».

In anticipo sulla tabella di marcia, già a partire da domani, la vigilanza privata effettuerà servizi di controllo anche sui bus. Le guardie giurate garantiranno la sicurezza dei passeggeri in particolare sulle corse notturne del venerdì e del sabato: sono quelli gli orari più delicati. Sia l’aggressione all’autista Carla Lotto che il parapiglia di venerdì sera sono avvenuti sulla linea Pordenone-Aviano.

Il servizio di vigilanza privata affiancherà quello già operativo del personale a terra. Un deterrente in più per scongiurare ulteriori episodi di intemperanze e per aumentare la sicurezza percepita dagli utenti della stazione delle corriere.

Dall’8 agosto l’Atap ha inaugurato il nuovo servizio di security privata dalle 20 alle 23. L’amministrazione comunale, per voce del sindaco Alessandro Ciriani, ha promesso di «fare la sua parte»: «Dopo settembre, una volta approvato il bilancio, via libera anche al progetto per installare le telecamere nell’area».

http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/08/28/news/vigilanza-privata-sugli-autobus-di-notte-1.14024789

Vigilanza privata sugli autobus di notteultima modifica: 2016-08-29T11:15:23+02:00da sagittario290