Guardie di Città all’hotel Galilei contro il rischio borseggi

Cronaca

22 agosto 2016 17:13

Guardie di Città all’hotel Galilei contro il rischio borseggi

Si introducono all’interno degli alberghi fingendosi clienti e con fare rilassato e tranquillo da turisti in vacanza, ma in realtà sono malviventi che cercano di portare a segno i propri colpi.

Questo quanto avveniva all’Hotel Galilei , 4 stelle vicino all’aeroporto ed alla stazione di Pisa , prima che iniziasse il servizio di vigilanza del Corpo Guardie di Città.

Come purtroppo viene spesso denunciato da numerose strutture alberghiere, ci sono persone che, fingendosi turisti e mischiandosi ai veri clienti degli hotel, approfittano del caos delle comitive in arrivo o in partenza per rubare borse, borselli, zaini, etc.. oppure , appena notano l’assenza del personale dalla reception, per cercare di sottrarre soldi e/o oggetti di valore dagli armadietti o dai cassetti della scrivania dietro al banco e talvolta prendono anche le chiavi della camere per porre in essere furti anche all’interno delle stanze.

Borseggi e furti con destrezza non sono quindi una novità, visto che questa situazione negli alberghi, in tutta Italia non solo a Pisa, è nota da anni e va a ondate.

In questo preciso momento storico gli albergatori cercano però di trovare un rimedio per far percepire maggiore sicurezza all’interno delle proprie strutture e per cercare di evitare problemi ai clienti perché i turisti che diventano vittime dei ladri, possono subire , oltre al furto, anche diverse complicazioni : perdere biglietti treni/aerei/bus, passaporti, documenti personali, fogli di prenotazione, oltre ai contanti ed agli oggetti di valore. Talvolta queste complicazioni si trasformano in drammi, perché magari devono ripartire il giorno stesso o nel giro di breve tempo. L’Hotel Galilei per assicurare una maggiore tutela ai propri ospiti e per arginare questi fenomeni ha alzato la soglia di attenzione con una mirata azione di deterrenza consistente in un presidio dell’albergo da parte del personale del Corpo Guardie di Città che , offrendo un mirato servizio di vigilanza , svolge un’attività preventiva che funziona ancora prima di quella repressiva , infatti dal 08 agosto ad oggi non si sono più verificati furti nella proprietà della struttura ricettiva grazie proprio a questo controllo fisso delle guardie giurate armate che giorno per giorno, e sempre in maniera più efficace, vigilano e segnalano alle Forze dell’Ordine ogni anomalia rilevata durante il servizio. Proprio ieri l’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città , in virtù anche del protocollo “Mille Occhi sulla Città”, ha segnalato persone ed auto sospette alla Questura di Pisa che prontamente ha inviato due pattuglie per effettuare i controlli del caso, agendo per quanto di loro competenza.

Corpo Guardie di Città con “ Mille Occhi sulla Città ” ha firmato un atto di diritto privato, “contrattualizzando” quindi l’obbligo di cooperazione dell’ Istituto di Vigilanza Privata, anche al di fuori dei propri abbonati ( in questo caso l’ Hotel ), impegnandosi , nell’ottica della sicurezza complementare, a collaborare con le Forze dell’Ordine per segnalare ogni anomalia rilevata che possa interessare l’ordine pubblico, non solo i reati (obbligo già sancito dal codice penale per gli incaricati di pubblico servizio), ma anche fatti che possono pregiudicare la sicurezza urbana, stradale o i servizi pubblici essenziali, come eventuali fattori di degrado ambientale o sociale grazie alla sinergia tra la propria centrale operativa e le centrali operative delle Forze di Polizia che garantisce la trasmissione di dati ed informazioni utili in tempo reale.

Fonte: Corpo Guardie di Città

http://www.gonews.it/2016/08/22/guardie-di-citta-allhotel-galilei-contro-il-rischio-borseggi/

Guardie di Città all’hotel Galilei contro il rischio borseggiultima modifica: 2016-08-23T11:30:28+02:00da sagittario290