Usb, costituito il nuovo coordinamento “Vigilanza privata guardie particolari giurate”

Economia e Lavoro

lunedì 4 luglio 2016

Usb, costituito il nuovo coordinamento “Vigilanza privata guardie particolari giurate”

La sicurezza degli operatori, il primo obiettivo.

Un nuovo tassello é stato aggiunto al grande puzzle dell’Usb. Infatti sabato scorso si è costituito il coordinamento provinciale Usb del settore Vigilanza privata “Guardie Particolari Giurate”. Nel coordinamento sono stati eletti i signori Santino Ungaro, Michele Lanzillotta, Saverio Scalone, Sergio Pisani, Angelo De Maglie.

Il gruppo, fuoriuscito da altre organizzazioni sindacali (Cgil e Ugl), ha deciso di aderire all’Unione Sindacale di Base soprattutto a causa “dell’atteggiamento complice del sindacalismo confederale storico che ha contribuito, con i vari governi, a distruggere lo stato sociale e ridurre al minimo i diritti acquisiti in decenni di lotte politiche e sindacali. Un sindacalismo – commenta Usb – oramai complice di un sistema che non prevede più al centro del progetto le persone, ma ha relegato le stesse a strumento di produttività per il sistema capitalistico”.

Nello specifico del settore “Guardie Particolari Giurate” a Taranto emerge la contraddizione di una città ad alto rischio criminalità “e l’atteggiamento di alcune società di vigilanza, come per esempio la Vis, che obbligano i propri dipendenti a svolgere pattugliamenti e controlli notturni con un solo operatore. Come si può pensare – conclude Usb – di garantire la sicurezza dei dipendenti lasciandoli soli ad effettuare pattugliamenti e controlli in una città dove rapine, sparatorie e furti sono tristemente all’ordine del giorno (così come testimoniano i diversi blitz effettuati negli ultimi tempi)?”.

Il tema della sicurezza degli operatori è il primo obiettivo che il coordinamento Usb Gpg affronterà nelle prossime settimane.

http://www.tarantosette.it/dettaglio.asp?id_dett=31525&id_rub=133

Usb, costituito il nuovo coordinamento “Vigilanza privata guardie particolari giurate”ultima modifica: 2016-07-05T11:15:48+02:00da sagittario290