Vigilantes per la piscina adiacente il campo nomadi

GazzettadiModena

Cronaca

22 maggio 2016

Vigilantes per la piscina adiacente il campo nomadi

Una sola rete oscurata divide l’area. Una sorveglianza funzionerà giorno e notte Direttore è il padre di super Greg. Tante iniziative per la stagione e campi gioco

di Serena Arbizzi

Ha aperto i battenti ieri la piscina estiva Campedelli e l’obiettivo è quello di raggiungere gli stessi numeri da record che, da settembre a oggi, ha registrato l’impianto coperto.

Sono oltre 5mila i tesserati, tra chi frequenta i corsi e chi pratica nuoto libero nelle vasche interne della struttura del Comune, gestita da Coopernuoto. Un risultato considerevole, ottenuto in circa otto mesi di apertura. Su cui, in vista della stagione estiva incombe però un’ombra: perché il giardino della parte esterna dell’impianto natatorio confina con il campo nomadi del piazzale delle piscine. Riguardo all’area occupata dai Sinti, che è stata coperta da un telo verde per renderla meno visibile da tempo si parla di sgombero e di trasferimento, ma non è stato ancora attuato dall’amministrazione.

«La stagione estiva è andata bene, durante la giornata di ieri abbiamo fatto un’offerta promozionale facendo pagare l’ingresso 3 euro, ben consapevoli che le scuole sono ancora aperte e che fino a pochi giorni fa il tempo era brutto – dice Luca Paltrinieri, direttore della piscina nonché padre del campione del mondo di nuoto Gregorio, di ritorno dal Londra dove ha appena disputato gli Europei – l’apertura invernale è andata molto bene con un pubblico che ha risposto benissimo. Oltre alle 5mila tessere associative, al pomeriggio contiamo 100 iscritti all’ora: avendo due vasche ed essendo aperti dalle 6.30 del mattino fino alle 22 il servizio che possiamo offrire è molto ampio. Inoltre, fino alla fine di luglio manterremo attiva sia la vasca esterna sia quella interna per dare una maggiore risposta a chi ama entrambe le situazioni. Solo nelle prime tre settimane d’agosto rimarrà chiuso l’impianto coperto. Inoltre, organizzeremo un centro estivo con il corso di nuoto inserito nelle attività con la possibilità di usare la vasca coperta in caso di pioggia. In più, come piscina comunale ospiteremo tanti campi gioco: abbiamo ricevuto moltissime richieste perché per due anni la piscina esterna è stata chiusa ed era un’offerta che mancava alla città. Sul tema del campo nomadi, siamo in contatto con l’amministrazione comunale e ci sono stati diversi sopralluoghi. Noi avremmo preferito che il problema fosse risolto prima dell’apertura estiva, ma così non è stato. Da tempo, infatti, si parla di spostamento di quell’area. Al di là del campo vicino ai nostri impianti, comunque, ci siamo organizzati con una vigilanza interna che sarà presente anche di notte per prevenire eventuali danni e furti che possano essere messi in atto contro l’impianto, per tutelare al massimo i frequentatori della piscina», conclude Luca Paltrinieri.

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/05/22/news/vigilantes-per-la-piscina-adiacente-il-campo-nomadi-1.13524035

Vigilantes per la piscina adiacente il campo nomadiultima modifica: 2016-05-23T10:45:23+02:00da sagittario290