Sicurezza in città: oltre a Polizia locale e Carabinieri è arrivata la vigilanza privata

Cronaca

27 maggio 2016

Sicurezza in città: oltre a Polizia locale e Carabinieri è arrivata la vigilanza privata

CESANO MADERNO – Il sindaco Gigi Ponti ha annunciato un importante giro di vite sul fronte della sicurezza e del controllo del territorio: in questi giorni, mentre la Polizia locale inizia anche il turno serale, è entrata in servizio sul territorio anche la vigilanza privata

Più sicurezza in città. Lo annuncia il sindaco Gigi Ponti che, in attesa di presentare ufficialmente un progetto completo alla stampa, anticipa che da questi giorni le misure per garantire la tranquillità dei cittadini sono state rafforzate.

Con una novità: l’arrivo della vigilanza privata per sopperire alle carenze d’organico della Polizia locale. “Non essendo stato sottoscritto l’accordo bilaterale tra Provincia e Regione – ha spiegato il primo cittadino – non sarà possibile dare uno sblocco alle assunzioni della Polizia locale. Certo ci piacerebbe implementare l’organico, ma a breve non vedo spiragli. Al momento ciò che possiamo fare è rivedere l’organizzazione e cercare di renderla più efficiente”.

Tra le misure adottate, anche il coinvolgimento della vigilanza privata: “E’ una sperimentazione – ha dichiarato Ponti – per coprire alcune necessità. Per esempio per dare sicurezza in prossimità delle stazioni. O, ancora, sulle piste ciclabili, al Parco Borromeo, nelle Groane dov’è diffuso il fenomeno dello spaccio della droga”.

Questa attività durerà per due mesi, poi si farà un bilancio per valutare se estendere la presenza della vigilanza anche ad altri mesi. Nel frattempo con questo fine settimana inizia ufficialmente anche il terzo turno della Polizia locale.

“Tutte azioni coordinate – conclude Ponti – compresa la sinergia con l’Arma dei Carabinieri e il potenziamento della videosorveglianza, con la novità che anche la Tenenza sarà messa in rete. Più occhi tengono d’occhio la città, più riusciremo a dare una risposta efficace”.

http://quibrianza.it/cronaca/cesano-maderno/sicurezza-in-citta-oltre-a-polizia-locale-e-carabinieri-e-arrivata-la-vigilanza-privata.html

Sicurezza in città: oltre a Polizia locale e Carabinieri è arrivata la vigilanza privataultima modifica: 2016-05-28T11:45:09+02:00da sagittario290