Gallipoli, in arrivo un’estate da record: il Viminale blinda la movida, vigilantes all’ingresso dei lidi

Cronaca

28 maggio 2016

Gallipoli, in arrivo un’estate da record: il Viminale blinda la movida, vigilantes all’ingresso dei lidi

Il ministro Alfano ha siglato a Lecce l’Accordo per la sicurezza integrata predisposto dalla prefettura. Le prenotazioni alberghiere lasciano pensare che saranno superati i 2 milioni di turisti del 2015

di CHIARA SPAGNOLO

LECCE – A Gallipoli arriveranno presto i rinforzi agli organici delle forze dell’ordine per garantire un’estate sicura. Parola del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che ha siglato a Lecce l’Accordo per la sicurezza integrata predisposto dalla prefettura. Gli indicatori statistici e le prenotazioni alberghiere fanno prevedere un’estate da record, ancor più del 2015, che già portò a Gallipoli 2 milioni di persone nell’intera stagione, con picchi di 300.000 al giorno nel mese di agosto a fronte di una popolazione di 20.000 residenti.

Un boom che fa dire al ministro che “il Salento ormai è la capitale del turismo italiano” e al presidente della Regione, Michele Emiliano, che “non possiamo permetterci di sbagliare sulla città della Puglia che più di tutte è alla ribalta internazionale”. L’invio di più uomini e mezzi per tutte le forze dell’ordine è stato sollecitato al governo dal prefetto Claudio Palomba e ribadito al titolare del Viminale dal procuratore Cataldo Motta: “I rinforzi devono essere congrui, perché Gallipoli è un luogo in cui la criminalità ha messo le mani su alcune attività, come i parcheggi, e in cui spesso la gente ha dimostrato che ritiene più conveniente affidarsi ai clan piuttosto che allo Stato”.

Le istituzioni vogliono manifestare presenza e unità, come dimostrano le firme in calce al Protocollo, condiviso anche dalle associazioni imprenditoriali. Agli operatori turistici vengono offerti aiuti concreti per aumentare la sicurezza delle attività e dei clienti, a partire dagli incentivi per la videosorveglianza e passando per la possibilità di assoldare vigilantes per bloccare l’ingresso dei venditori abusivi negli stabilimenti. Ma viene chiesta anche un’assunzione di responsabilità, con l’utilizzo di personale regolarmente reclutato, la gestione trasparente dei parcheggi e la messa a disposizione di navette per raggiungere quelli pubblici, l’installazione di defibrillatori nei lidi e nelle discoteche.

http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/05/28/news/protocollo_gallipoli-140793104/?refresh_ce

Gallipoli, in arrivo un’estate da record: il Viminale blinda la movida, vigilantes all’ingresso dei lidiultima modifica: 2016-05-29T11:15:36+02:00da sagittario290