Colpo a ‘Romagna Giochi’, già arrestate quattro persone

RomagnaNoi

Cronaca

19/gennaio/2016 – h. 11.44

Colpo a ‘Romagna Giochi’, già arrestate quattro persone

Sono giovani romeni Un quinto indiziato è ricercato. Residenti nel Bolognese. Settemila euro il bottino

Sono stati arrestati nel giro di pochi giorni i presunti responsabili della rapina con aggressione alla guardia giurata avvenuta il 15 gennaio scorso. L’uomo era di guardia nella sede di Romagna Giochi. Gli arrestati sono quattro romeni: il 28enne Radu Girnita, il 26enne Ion Mihai Dervesteanu, Andrei Vlad Tudor (detto “Il Vlad”, classe 1990), e Nistor Eugen Gelu, nato nel 1989. E’ caccia al quinto indiziato, un 28enne fratello di uno dei quattro arrestati: è ricercato nel Bolognese dal reparto operativo di Bologna. Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore Cristina D’Aniello, si è in attesa della convalida del fermo.

Questa la ricostruzione: da Faenza ogni notte partono furgoni carichi di macchinette destinati alle diverse zone in cui Romagna Giochi le distribuisce; l’azienda è sorvegliata da una guardia giurata che oltre a stare nel gabbiotto ad osservare le telecamere a circuito chiuso installate in tutti gli angoli dello stabilimento, fa anche un breve giro di ronda. Verso le 3:10 il vigilante nota movimenti strani, tuttavia non ci fa caso, in quanto pensa che si tratti di persone interne alla ditta; decide però di fare un giro di ronda, e quando vede di nuovo qualcuno muoversi gli punta la torcia contro, ricevendo in cambio un colpo in pieno petto da un uomo incappucciato che in mano teneva un piede di porco piuttosto pesante. La guardia spara due colpi all’uomo, un atto ritenuto dai magistrati come legittima difesa.

Prima del ritrovamento della refurtiva – “un ritrovamento parziale, in quanto il bottino complessivo ammonterebbe a circa 7.000 euro in monete da due euro, mentre in realtà ne sono state trovate solamente 4.000 in monete”, commenta il comandante dell’Arma faentina Cristiano Marella. -, il 15 due dipendenti avevano notato due persone vicino a una Mercedes coi fari allo xeno parcheggiata fuori dalla ditta; dopo un pedinamento fino a Granarolo Faentino, i due dipendenti segnalano la targa ai carabinieri, e si scopre che la vettura era guidata da due rumeni (poi identificati in Girnita e Dervesteanu, residenti nel Bolognese) già conosciuti dalle forze dell’ordine. Poi arriva la svolta: alle 18.20 la Mercedes attraversa un varco verso Imola, vengono ritrovati i conducenti e perquisite le relative case: qui ci sono 2.000 euro in monete, più dei sacchettini vuoti, per l’Arma contenenti soldi già cambiati, un passamontagna, un paio di guanti e un piede di porco nel vano motore della Mercedes.

Oltre a quanto detto, nel giro di 36 ore i Carabinieri sono riusciti anche a trovare il terzo (Il Vlad) e il quarto indiziato (Nistor Eugen Gelu) e circa 2.000 euro in contanti , di cui mille euro nelle tasche del terzo indagato (fermato nel centro di Bologna a bordo di un’Audi). Le indagini sono ancora da concludere “ma si può dire che abbiamo fatto davvero un lavoro egregio, in quanto abbiamo ricevuto le congratulazioni persino dal Comando delle Forze dell’Ordine di Roma”, commenta sempre Marella.

Annalaura Matatia

http://www.romagnanoi.it/news/ravenna/1223732/Colpo-a–Romagna-Giochi-.html?refresh_ce

Colpo a ‘Romagna Giochi’, già arrestate quattro personeultima modifica: 2016-01-20T11:30:41+01:00da sagittario290