Guardia giurata si infortunò durante una ronda: “Non stava bene, quel giorno non doveva lavorare”

Cronaca

venerdì 31 luglio 2015, 15:49

Guardia giurata si infortunò durante una ronda: “Non stava bene, quel giorno non doveva lavorare”

A processo accusati di lesioni colpose i responsabili di un’azienda di sorveglianza

Monica Bruna

Secondo il parere del medico avrebbe dovuto “evitare mansioni che l’avrebbero portato a stare in piedi per oltre 3 ore” a causa di un pregresso infortunio sul lavoro avvenuto circa quattro mesi prima. Ma P.R. saluzzese, guardia giurata, nel settembre 2010 si era nuovamente ferito mentre faceva un giro di ronda presso un capannone della ditta Aimeri a Savigliano.

A processo davanti al tribunale di Cuneo, chiamati a rispondere dell’accusa di lesioni personali colpose sono G.C.C., legale rappresentante per la sede di Cuneo di una importante azienda di servizi di sorveglianza e sicurezza biellese, e R.R., addetto all’ufficio servizi con il compito di pianificare i turni di lavoro delle guardie giurate.

Secondo il pm, gli imputati non avrebbero dovuto consentire che il dipendente, già con la caviglia distorta, svolgesse il servizio di sorveglianza nonostante soffrisse dei postumi per l’altro incidente. P.R., infatti, quella notte si era fatto male un’altra volta infortunandosi alla stessa caviglia, con una prognosi di 40 giorni.

“La ronda in questione consisteva in giri per controllare il capannone che duravano dai 10 ai 20 minuti”, ha spiegato G.C.C. questa mattina, “poi la guardia tornava nella portineria per la sosta, conformemente ai rapporti di servizio”.

“Si camminava bene, non c’erano buche e di notte era illuminato come di giorno”, ha riferito un collega del vigilante, teste della difesa. “Si facevano vari giri, e si tornava in portineria, attrezzata per la pausa. Mai successo che siano state fatte ronde di oltre un’ora e mezza, che comunque erano sempre intervallate con le soste”.

La sentenza è stata programmata per il 13 ottobre.

http://www.targatocn.it/2015/07/31/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/guardia-giurata-si-infortuno-durante-una-ronda-non-stava-bene-quel-giorno-non-doveva-lavorare.html

Guardia giurata si infortunò durante una ronda: “Non stava bene, quel giorno non doveva lavorare”ultima modifica: 2015-08-01T11:30:11+02:00da sagittario290