Dopo l’ondata di furti è nato il comitato Conversa sicura

La_Sentinella_del_Canavese

Cronaca

26 febbraio 2015

ALBIANO

Dopo l’ondata di furti è nato il comitato Conversa sicura

Promotori dell’iniziativa sono i cittadini, preoccupati dopo le recenti ondate di furti in paese

ALBIANO. Nasce ad Albiano il comitato Conversa sicura. Promotori dell’iniziativa sono i cittadini, preoccupati dopo le recenti ondate di furti in paese. Domenica sera si è tenuta una riunione in paese e l’esito dell’assemblea è stata la decisione di creare un sodalizio formato dai cittadini delle zone oggetto delle attenzioni dei malviventi, ovvero strada Conversa, la via che da Bollengo porta all’abitato di Albiano.

«La situazione in strada Conversa alta è diventata insostenibile – spiegano gli esponenti del comitato – . Delle trenta villette abitate, sette sono già state visitate dai ladri, 1 su 4, due delle quali nell’ultima settimana. Ci sentiamo impotenti, molti di noi vivono con la paura, alcuni hanno figli che non vogliono stare soli in casa neanche di giorno. Mentre i nostri governanti spendono decine di miliardi di euro (nostri) in armamenti e guerre fantomatiche, i Comuni e le forze dell’ordine sono oggetto di tagli che non permettono di garantire la sicurezza ai cittadini. Povertà, immigrazione e furti sono in aumento, inoltre non c’è certezza della pena: se i ladri vengono arrestati, dopo pochi giorni vengono rilasciati. Come si può quindi vivere tranquilli e sereni in casa propria con tutte queste premesse? È impossibile».

I cittadini di Albiano una risposta a questa domanda se la sono data. «L’unica soluzione è organizzarsi da soli – rimarcano – . Conoscersi, aiutarsi e creare un senso di comunità, condividendo tempo e risorse. Durante l’assemblea di domenica sera abbiamo deciso di attivarci: oltre a collegare gli antifurti delle case con la centrale dei carabinieri e a segnalare al Comune e alla caserma qualsiasi situazione anomala tempestivamente, come ci è stato consigliato, abbiamo deciso di installare dei sistemi di video sorveglianza e potenziare la vigilanza privata. Inoltre, abbiamo creato un gruppo su whatsapp per condividere le strategie da adottare e segnalare le eventuali intrusioni».

Vigilanza e partecipazione attiva alla sicurezza: questo il senso dell’iniziativa intrapresa. «Insomma, noi della Conversa non rimarremo passivi ad aspettare i prossimi furti – assicurano i cittadini – . Anzi, siamo molto determinati ed organizzati per fare in modo che quanto accaduto non si verifichi più. Auspichiamo che altri quartieri di Albiano, ma anche nei Comuni vicini, si possa fare altrettanto in modo da rendere finalmente sicure le nostre esistenze, almeno nelle nostre case». (va.gro.)

http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2015/02/26/news/dopo-l-ondata-di-furti-e-nato-il-comitato-conversa-sicura-1.10934651

Dopo l’ondata di furti è nato il comitato Conversa sicuraultima modifica: 2015-02-27T10:45:48+01:00da sagittario290