Prefettura di Prato. Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”

[Sicurezza e Forze dell’Ordine]

21/10/2014 13.39

Prefettura di Prato. Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”

Il documento verrà sottoscritto mercoledì 22 ottobre alle ore 10,00, presso la Prefettura di Prato

Il documento verrà firmato dal Prefetto di Prato, Maria Laura Simonetti, dal Sindaco Matteo Biffoni, unitamente ai rappresentanti degli istituti di vigilanza “Coopservice S. Coop.p.a.”, “Corpo Vigili Giurati S.p.A.”, “Lince s.r.l.”, “Pratopol s.r.l.”, “Securitas Metronotte Toscana s.r.l.”, “Tecnica Vigilanza Soc. Coop.a.r.l.”, con l’adesione del Questore Filippo Cerulo, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Gabriele Stifanelli, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Gino Reolon e del Comandante del Corpo Forestale dello Stato Alberto Bronzi.

Il protocollo mira ad intensificare la collaborazione tra le Forze di polizia statali e locali e gli istituti di vigilanza privata in ordine a compiti di osservazione, raccolta e trasmissione di informazioni di particolare utilità, ai fini della prevenzione e repressione della criminalità, entro i limiti fissati dalla normativa vigente e dall’omologo protocollo sottoscritto a livello nazionale nel 2010, rinnovato nel dicembre 2013, dal Ministero dell’Interno, dall’ANCI e dalle Associazioni rappresentative del settore della vigilanza privata.

Nell’ambito della loro quotidiana attività lavorativa, le guardie giurate presteranno un’attenzione particolare a situazioni, movimenti o mezzi sospetti, comunicando subito le notizie alle centrali operative per consentire alle Forze di polizia di intervenire il prima possibile. In particolare i compiti di osservazione e segnalazione riguarderanno episodi di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeni di microcriminalità, abuso di sostanza alcoliche da parte di minori e non, atti di bullismo e delinquenza giovanili, molestie e violenze sessuali, black out elettrici, ostacoli alla circolazione, rifiuti e veicoli abbandonati.

Il Protocollo avrà durata biennale ed entro sei mesi dalla sua sottoscrizione sarà disposta una ricognizione, al fine di verificare l’efficacia delle attività in esso regolate. L’accordo potrà essere esteso attraverso la successiva adesione degli altri comuni della provincia.

Prefettura di Prato

http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=182273

Prefettura di Prato. Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”ultima modifica: 2014-10-22T11:30:49+02:00da sagittario290