Ladro di coltelli sorpreso a Friuli doc

MessageroVeneto

Cronaca

13 settembre 2014

Ladro di coltelli sorpreso a Friuli doc

Gli agenti dell’Italpol hanno bloccato un giovane che si era appropriato di pezzi costosi in osso e ulivo, forbici e cavatappi

di Anna Rosso

UDINE. Due ragazzi sono stati sorpresi dalle guardie giurate dell’Italpol ad armeggiare con il telone dello stand della coltelleria Masutti di Maniago che in questi giorni si trova in via Vittorio Veneto, in pieno centro.

Uno di loro è riuscito a scappare, mentre l’altro, un udinese appena maggiorenne, è stato bloccato e consegnato alla polizia. La refurtiva è stata recuperata: si tratta di pregiati coltelli a serramanico in osso e in ulivo, un cavatappi, astucci con vari attrezzi e due forbici professionali da parrucchiere per un valore di circa 500 euro.

E’ accaduto tutto in pochi minuti intorno alle quattro. A quell’ora due vigilantes privati hanno notato un ragazzo accovacciatoproprio accanto al gazebo della coltelleria e un altro in piedi poco lontano. Quando le guardie si sono avvicinate si sono ritrovate davanti a uno dei due ragazzo che aveva diversi coltelli in mano. Con prontezza, un uomo dell’Italpol ha afferrato il giovane per un braccio, è riuscito così a trattenerlo e a far cadere a terra i coltelli. Intanto, il collega aveva già contattato la propria centrale operativa e aveva anche richiesto al 113 l’invio di una pattuglia.

Poco dopo in via Vittorio Veneto sono arrivate due Volanti. Gli agenti della questura hanno effettuato una perquisizione e hanno trovato nelle tasche del ragazzo ben otto coltelli a serramanico che sono stati immediatamente posti sotto sequestro insieme a quelli che erano finiti per terra poco prima. La persona bloccata è stata quindi condotta negli uffici di viale Venezia e lì, al termine una serie di accertamenti, è scattata nei suoi confronti una denuncia a piede libero per l’ipotesi di furto aggravato.

«Voglio rivolgere un sincero ringraziamento – ha dichiarato la moglie del titolare, Emanuela Masutti – alle guardie dell’istituto Italpol perché, insieme alla polizia, sono riuscite a recuperare tutto quello che era stato rubato. Lo scorso anno non era andata così bene. Anche durante la passata edizione, infatti, siamo stati presi di mira da ladri che, però, sono rimasti ignoti. Quindi, grazie a vigilantes e poliziotti per l’intervento tempestivo ed efficace».

Ladro di coltelli sorpreso a Friuli docultima modifica: 2014-09-14T11:15:36+02:00da sagittario290