Fallito colpo al Tarì, erano almeno in sei All’appello manca un solo plico di denaro

Cronaca

27 settembre 2014

L’INDAGINE

Fallito colpo al Tarì, erano almeno in sei All’appello manca un solo plico di denaro

Sul posto i banditi hanno abbandonato 14 milioni e mezzo

CASERTA — La Squadra mobile di Caserta, con il supporto dei carabinieri del comando provinciale, ha lavorato tutta la notte per ricostruire la dinamica e fare ulteriori passi in avanti nelle indagini sul colpo sventato nella prima serata di ieri al centro orafo «Il Tarì» di Marcianise. L’arrivo delle forze dell’ordine sul posto ha mandato all’aria i piani di un commando composto – si pensa – da una mezza dozzina di persone, mettendo in fuga i malviventi e consentendo di recuperare l’ingente bottino del colpo: poco più di 14,5 milioni di euro.

I soldi erano stati trafugati dal caveau del centro orafo. Secondo quanto emerso nella notte, all’appello manca uno solo dei plichi in cui era contenuto il contante. Si tratterebbe di diverse migliaia di euro. È possibile che uno dei banditi, prima di abbandonare il furgone della vigilanza privata con cui il bottino stava per essere portato fuori, sia riuscito a sottrarne almeno uno. Dei protagonisti del colpo fallito, però, non c’è traccia. Le indagini, affidate agli uomini coordinati dal questore Giuseppe Gualtieri, hanno anche appurato che una parte dei componenti della banda ha fatto accesso all’interno della struttura alle porte di Marcianise all’interno di un furgone blindato di quelli che utilizzano gli istituti di vigilanza privata per il trasporto di denaro e preziosi. Tutto ciò è accaduto ben oltre le 18, l’orario di chiusura del centro al pubblico che coincide anche con quello di chiusura degli uffici. Il furgone, si è poi scoperto, aveva sulle fiancate una replica del logo dell’istituto di vigilanza deputato al trasporto del denaro de «Il Tarì». Agli investigatori un vigilante addetto all’ingresso del Centro Orafo ha raccontato di aver riconosciuto il malvivente che è sceso per farsi aprire il cancello come una delle guardie giurate che solitamente viene al Tarì a ritirare i soldi ma sul punto sono in corso accertamenti. Dopo essere entrati si sono diretti verso il caveau, hanno indossato qualcosa che occultasse il viso e immobilizzato le due guardie giurate, quindi sono entrati prendendo decine di buste contenenti i soldi.

L’allarme è scattato quando uno degli addetti interni alla vigilanza ha notato sui monitor collegati alle telecamere a circuito chiuso degli strani movimenti: sugli schermi sono apparsi non meno di tre uomini incappucciati e con le pistole in pugno che armeggiavano nei pressi del caveau. Il vigilante ha fatto prontamente scattare l’allarme, collegato alla sala radio di Questura e carabinieri. I banditi sono così rimasti bloccati all’interno con il furgone, ma hanno sfondato una prima sbarra e quindi il cancello blindato. In pochi minuti sul luogo sono giunti decine di equipaggi di poliziotti e militari che hanno circondato l’area, sebbene fosse già calata la sera ed il buio rendesse le operazioni più difficili (la zona è dotata di un sistema di illuminazione insufficiente). Qui i banditi hanno abbandonato il furgone su cui avevano caricato i plichi contenenti l’ingente somma e sono fuggiti. L’ipotesi è che in zona ci fosse un’auto ad attenderli e che dunque, al tentato colpo, abbia preso parte un maggior numero di persone rispetto a quelle apparse sui monitor interni. Le registrazioni dei filmati, così come il furgone ed altro materiale recuperato tra la serata e la nottata sono ora nelle mani degli investigatori.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/caserta/notizie/cronaca/2014/27-settembre-2014/fallito-colpo-tari-erano-almeno-seiall-appello-manca-solo-plico-denaro-230218400583.shtml

Fallito colpo al Tarì, erano almeno in sei All’appello manca un solo plico di denaroultima modifica: 2014-09-28T11:30:20+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Fallito colpo al Tarì, erano almeno in sei All’appello manca un solo plico di denaro

  1. Anche su notizie alto adige qualche mese fa stavo leggendo un articolo proprio simile a questo. Hanno usato pressapoco la stessa tattica per fare la rapina, forse sono gli stessi, chi losa!!
    Agnese

I commenti sono chiusi.