I vigilantes dell’Aquila scioperano e la ditta disdice il contratto con la Regione

Cronaca

20/08/2014

I vigilantes dell’Aquila scioperano e la ditta disdice il contratto con la Regione

Nel giorno dell’astensione dei lavoratori arriva la notizia del disimpegno dell’azienda. I sindacati denunciano i ritardati pagamenti degli stipendi ed il mancato versamento di una quota del Tfr, richiamano la società alle sue responsabilità e auspicano la sottoscrizione di una nuova convenzione che dia più garanzie ai lavoratori

di Giuseppe Villani

Campobasso. L’istituto di vigilanza Aquila ha intenzione di disdire il contratto con la Regione Molise a partire dal prossimo 30 ottobre.

La notizia giunge nello stesso giorno in cui una buona parte delle guardie giurate che prestano servizio per l’istituto abruzzese ha scioperato. Pasquale Guarracino della Uiltucs e Franco Spina della Filcams Cgil hanno convocato la stampa questa mattina, 20 agosto, davanti alla sede campobassana dell’istituto, per spiegare i motivi dell’astensione dei lavoratori e manifestare tutta la loro preoccupazione per gli sviluppi futuri del settore.

«Ci sono inadempienze che si trascinano da tempo – hanno dichiarato i due sindacalisti – a cominciare dal pagamento costantemente ritardato degli stipendi, per proseguire con i mancati versamenti di parte delle quote del tfr e con altre questioni legate ai permessi. La società sembra sorda alle rimostranze dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, e si difende lamentandosi di ricevere a sua volta in ritardo i pagamenti dalla Regione. Questa è un’attenuante, ma da sola non basta a giustificare questi scompensi. L’azienda deve pagare le spettanze e versare i contributi indipendentemente dai suoi problemi con l’Ente. Ad oggi, i vigilantes dell’istituto devono ancora ricevere gli emolumenti del mese di luglio. Meno di due settimane fa siamo andati dal Prefetto per espletare il tentativo di conciliazione, per l’azienda non si è presentato nessuno»

Nella nota in cui annuncia di voler interrompere anticipatamente il servizio, che comunque è in fase di prorogatio, l’Aquila elenca tra i motivi della decisione anche una presunta campagna diffamatoria nei suoi confronti. Ora la palla passa alla Regione, presso la quale prestano opera 25 guardie giurate, circa la metà dei 52 dipendenti molisani della ditta.

I sindacati sono vigili, auspicano che in tempi rapidi si sottoscriva una convenzione con un altro istituto avvalendosi sempre degli stessi lavoratori, e rimarcano l’importanza dell’istituzione di un apposito albo delle guardie giurate.

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=17350

I vigilantes dell’Aquila scioperano e la ditta disdice il contratto con la Regioneultima modifica: 2014-08-21T12:00:57+02:00da sagittario290