Ata non ha più soldi: addio ai vigilante in piazza del Popolo

Cronaca

20 agosto 2014

Ata non ha più soldi: addio ai vigilante in piazza del Popolo

Federica Pelosi

Savona – Meno introiti per Ata e meno sicurezza in città. Almeno in una delle zone calde della Torretta, ossia piazza del Popolo, dove il servizio di vigilanza privata, finanziato dalla società partecipata, ha cessato di esistere. A fine maggio, infatti, l’azienda che gestisce nettezza urbana e parcheggi ha dovuto chiudere i rubinetti, anche in conseguenza del calo vertiginoso delle entrate provenienti dal pagamento delle strisce blu. Risultato: meno soldi uguale meno investimenti, e i primi tagli sono piombati proprio sui vigilantes che, con tanto di cani al seguito, svolgevano servizio di “guardia” non armata tra il parcheggio del tribunale, i giardini di piazza del Popolo, spingendosi fino a piazza Mameli.

I controlli “aggiuntivi” sono stati fortemente voluti nell’ottobre 2013 dal sindaco Federico Berruti che aveva stanziato una cifra ad hoc – circa 19mila euro – per i successivi tre mesi in modo da testare l’esperimento e verificarne i risultati. Un esperimento che non si andava ovviamente a sostituire ai compiti svolti dalle forze dell’ordine, ma che doveva fungere più che altro da deterrente per malintenzionati e balordi che spesso si aggirano in zona: senzatetto, questuanti, rom, venditori abusivi, tossicodipendenti, protagonisti, in molti casi, di risse o aggressioni. E l’idea per un po’ ha funzionato: Ata ha sempre trovato le risorse per garantire continuità, almeno fino all’ultimo, impietoso, controllo di bilancio che ha imposto di rivedere le voci di spesa. «I conti purtroppo devono tornare e Ata non ha potuto fare altrimenti – spiega Berruti –. Il calo delle entrate sui parcheggi a pagamento, che è uno degli effetti della crisi, ha inciso sulle sue scelte. Spero che per il futuro ci sia modo di ripensare a questo servizio». Anche perché il “pattugliamento” a piedi – gestito dalla 3 Esse srl di Savona insieme all’associazione Guardian Dogs – era diventato una garanzia di sicurezza soprattutto per il pubblico “rosa”.

«Erano frequenti le richieste di donne che ci domandavano di essere accompagnate fino alla macchina o di essere scortate lungo il tragitto attraverso i giardini – racconta Massimo Ceriani di Guardian Dogs -. E poi abbiamo visto i risultati: ad esempio era cessata la richiesta insistente di monetine alla cassa del park da parte di zingari, e molte brutte facce avevano iniziato a tenersi alla larga dalla nostra zona di competenza. È un vero peccato che ci si sia arresi».

I turni, di sei ore, prevedevano la presenza di un vigilantes insieme a un addestratore con cane al seguito. Ciò ha permesso di tenere sott’occhio situazioni di pericolo e avvisare per tempo le forze dell’ordine. Almeno fino a maggio. Perché adesso gli “occhi” sono diminuiti, e anche la presenza di un presidio fisso della polizia municipale non sembra offrire grandi garanzie visto l’orario ridotto di apertura (fino alle 12,30 dal lunedì al venerdì) e i servizi previsti (ricezione denunce e ufficio oggetti smarriti).

«Quello è un ufficio “statico” che svolge determinate funzioni per cui sarebbe inutile prolungare gli orari; per il resto gli agenti, in borghese e non, svolgono da sempre servizi di controllo soprattutto in piazza del Popolo che è considerata un’area a rischio – chiarisce il comandante della municipale di Savona, Igor Aloi -. Non abbiamo mai avuto modo di interagire con i vigilantes, ma certamente l’attenzione su quella zona non è mai calata».

Intanto anche il Comune ha in cantiere un progetto di restyling per rendere i giardini più vivibili, con tanto di area giochi per bimbi e spazi per spettacoli. «Rendere fruibile piazza del Popolo sarà il miglior deterrente per i balordi» spiega l’assessore ai lavori pubblici Franco Lirosi, che parla di lavori conclusi entro la fine del 2015. Nel frattempo, se capitasse di passare in zona, non rimane che la vigilanza “fai-da-te”.

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2014/08/20/AR5axyiB-piazza_popolo_vigilante.shtml

Ata non ha più soldi: addio ai vigilante in piazza del Popoloultima modifica: 2014-08-21T10:45:59+02:00da sagittario290