Operazione notti sicure, vigilantes in Strada Maggiore

Cronaca

24 luglio 2014

IL CANTIERE

Operazione notti sicure, vigilantes in Strada Maggiore

L’iniziativa lanciata da residenti e negozianti D’accordo Comune e Tper. Il servizio affidato a Ncv

BOLOGNA – E adesso sul «cantierone» del Crealis in Strada Maggiore potrebbe arrivare a breve la vigilanza privata per presidiare la via durante le ore serali e notturne, quelle in cui i residenti e i commercianti avvertono maggiormente un problema di sicurezza. L’idea, lanciata dagli stessi residenti e commercianti di Strada Maggiore e riproposta ieri pomeriggio durante la riunione in via Torleone guidata da don Lino Goriup a cui era presente anche l’assessore al Commercio Matteo Lepore, pare sia stata «sposata» anche dal direttore dei lavori di Tper Fabio Monzali. «È un’ipotesi a cui stiamo lavorando — ha confermato ieri l’assessore Lepore —, la stiamo valutando in questi giorni e decideremo a breve. La vigilanza riguarderebbe le ore notturne, perché i cittadini ci hanno posto la sicurezza e l’illuminazione tra le questioni prioritarie di cui prenderci cura, oltre al passaggio delle biciclette sotto il portico».

Palazzo d’Accursio, quindi, deciderà a giorni se pagare una società privata di vigilanza per controllare che di notte Strada Maggiore ad agosto non resti completamente senza presidio. La società dovrebbe essere la stessa Ncv a cui Tper ha affidato i servizi di presidio e di collaborazione ai residenti e ai commercianti durante le ore diurne.

A confermarlo sulla pagina Facebook dedicata ai lavori in Strada Maggiore sono le persone che erano presenti ieri pomeriggio in via Torleone alla riunione con Tper e l’amministrazione: «Una proposta concreta che è stata fatta da Tper insieme a Ncv sarebbe velocemente attuabile — scrive una commerciante — e non molto onerosa: si tratterebbe di estendere il servizio di vigilanza che già fa Ncv. Potrebbero esserci vigilanti addestrati e attrezzati per controllare la strada principalmente di notte e anche in vista della desertificazione che si prevede per il mese di agosto».

Dal canto suo l’assessore Lepore ieri ha ribadito con commercianti e residenti che il Comune finora ha fatto la sua parte in termini di presidio e controlli. «Abbiamo intensificato la presenza della polizia municipale, siamo arrivati a 120 turni di vigili urbani durante il giorno e sono state fatte nell’ultima settimana 50 contravvenzioni per le bici sotto il portico. Ci sono stati segnalati furti e situazioni particolari la sera, ma in questi casi bisogna che intervengano anche le forze dell’ordine». E poi c’è la questione dell’illuminazione che i commercianti stanno chiedendo da giugno. Su quella Lepore promette: «L’illuminazione con i led sarà attivata entro luglio tra via Broccaindosso e porta Mazzini, la stiamo realizzando con le risorse previste per il cantiere del Crealis».

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2014/24-luglio-2014/operazione-notti-sicure-vigilantes-strada-maggiore-223624098519.shtml

Operazione notti sicure, vigilantes in Strada Maggioreultima modifica: 2014-07-25T11:15:13+02:00da sagittario290