Vertenza Metropol, salvi 270 posti di lavoro: il Tar Puglia contro la revoca della licenza

Giustizia

28 Febbraio 2014

Vertenza Metropol, salvi 270 posti di lavoro: il Tar Puglia contro la revoca della licenza

Gioisce il segretario provinciale Usppi Massimiliano Di Fonso: “Giustizia fatta”. E la prossima settimana l’istituto potrà onorare il pagamento dello stipendio dello scorso dicembre bloccato dalla banca a causa proprio della revoca

Redazione

Il Tar di Puglia da’ ragione all’istituto di vigilanza Metropol. “Giustizia fatta per 270 lavoratori, per l’istituto Metropol e per un sindacato scomodo come l’Usppi”. Gioisce il segretario provinciale Usppi Massimiliano Di Fonso in merito a quanto stabilito dalla camera di consiglio del Tar di Puglia che quest’oggi si è pronunciata a favore dell’istituto di vigilanza, contro la revoca perpetrata dalla Prefettura di Foggia e rinviando al 27 marzo 2014 una nuova camera di consiglio per entrare nel merito della stessa revoca”.

Insomma, per Di Fonso, è finito l’incubo per 270 lavoratori “che rischiavano di finire in mezzo alla strada a causa della revoca della licenza messa in atto dal Prefetto di Foggia Latella”. Infatti la revoca della licenza aveva generato caos e grande preoccupazione per il futuro degli stessi vigilantes e per molti di loro si sarebbe aperto il baratro della disoccupazione.

“Se il Tar di Puglia non sospendeva il provvedimento di revoca, sarebbe stata un bomba sociale ed a pagare sempre e soltanto i lavoratori”, spiega. “Lo avevamo detto che se cadeva Metropol cadeva la prefettura, perché la stessa non sarebbe stata in grado di gestire una vertenza con un elevato numero di lavoratori nel processo di acquisizione presso altri istituti. Non ci sono istituti di vigilanza che hanno capacità economiche e finanziare per 270 vigilantes, ed a questo punto la prefettura sarebbe stata costretta a chiudere una serie di istituti non in regola con il fisco ma soprattutto incapaci di onorare il pagamento degli stipendi”.

“Ci auguriamo che adesso gli atti vengano passati in procura per verificare responsabilità e fare chiarezza definitiva sull’Affaire Vigilanza. Visto le motivazioni adottate nella revoca, ci aspettiamo che la prefettura faccia chiarezza anche su altri istituti di vigilanza che certamente non sono in regola come Metropol, e che non hanno avuto in questi anni tutti i controlli fatti allo stesso istituto di vigilanza, su questo ora presteremo massima attenzione”. Intanto, la prossima settimana Metropol potrà onorare il pagamento dello stipendio relativo al mese di dicembre 2013 bloccato dalla banca a causa proprio della revoca.

http://www.foggiatoday.it/economia/revoca-licenza-metropol-foggia-sentenza-tar.html

Vertenza Metropol, salvi 270 posti di lavoro: il Tar Puglia contro la revoca della licenzaultima modifica: 2014-03-01T11:30:40+01:00da sagittario290