Operazione Idra, maxi sequestro di beni in tutta Italia

Fisco

19/12/2013

Operazione Idra, maxi sequestro di beni in tutta Italia

Lo sta eseguendo in tutta Italia la guardia di finanza di Torino, che lo scorso settembre aveva scoperto un articolato sistema di frode nel settore della vigilanza privata e arrestato dieci persone

Maxi sequestro di beni, per un valore complessivo di 22 milioni di euro, nell’ambito dell’”operazione Idra”. Lo sta eseguendo in tutta Italia la guardia di finanza di Torino, che lo scorso settembre aveva scoperto un articolato sistema di frode nel settore della vigilanza privata e arrestato dieci persone. Tra i beni sequestrati una villa con parco e piscina a Roma, appartamenti di pregio nella Capitale e altri a Venaria Reale, in provincia di Torino. Sono oltre settanta i finanzieri del Comando provinciale di Torino impegnati in dieci Regioni per l’esecuzione del sequestro preventivo, oltre che di immobili, di terreni, conti correnti, titoli azionari e quote di partecipazione in numerose società.

L’attività rappresenta l’epilogo dell’Operazione Idra, che lo scorso luglio aveva portato gli investigatori ad effettuare un centinaio di perquisizioni nelle sedi di 14 società, tutte operanti nel settore della vigilanza. A settembre, inoltre, sono state eseguite dieci ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei principali artefici dell’associazione per delinquere, finalizzata alla commissione di reati tributari e fallimentari.

Il sistema fraudolento messo in piedi dal sodalizio criminale era collaudato e in atto da alcuni anni. Società apparentemente distinte tra loro, ma di fatto riconducibili ai medesimi personaggi, tutte operanti nel settore della vigilanza privata, venivano pilotate verso il fallimento e poi trasferite in altre sedi, in Italia o all’estero, oppure poste in liquidazione. In questo modo, il core business proseguiva attraverso una ragnatela di nuovi soggetti giuridici con denominazioni simili, mentre in capo alle vecchie compagnie sociali portate al fallimento o trasferite solo sulla carta, restavano i debiti tributari, mai onorati.

http://lastampa.it/2013/12/19/cronaca/operazione-idra-maxi-sequestro-di-beni-in-tutta-italia-3jswav2dwldt5jQ1LgYfNN/pagina.html

Operazione Idra, maxi sequestro di beni in tutta Italiaultima modifica: 2013-12-20T11:30:59+01:00da sagittario290