Canicattì, tafferugli all’ospedale: “le guardie giurate non…

Cronaca

6 giugno 2012, alle 07:46

Canicattì, tafferugli all’ospedale: “le guardie giurate non intervengono perchè hanno ricevuto l’ordine di fare i portieri e i centralinisti” (Video)

Redazione

6705-ospedale_barone_lombardo-150x150.jpg“Tafferugli all’ospedale di Canicatti, ma le guardie giurate hanno ricevuto l’ordine di fare i portieri e i centralinisti: quanto accaduto è semplicemente grave”. E’ quanto si legge in una nota del segretario gerenale della Funzione pubblica Cgil, Alfonso Buscemi.

“Nei giorni scorsi – continua- sono successi dei disordini al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Canicattì a causa della presenza di un uomo ubriaco. Il medico di turno chiama le guardie invitandole ad intervenire. Ma, udite, udite, l’operatore sanitario, incredulo, si sente rispondere che i metronotte hanno l’ordine di stare in portineria e rispondere al telefono. Se non fosse di una gravità eccezionale ci sarebbe solo da ridere. Purtroppo quanto raccontato non è frutto di un romanzo, ma fatto realmente accaduto.

Un fatto estremamente inquietante, se si tiene conto che l’Azienda Sanitaria di Agrigento, proprio per garantire la sicurezza degli operatori sanitari, soprattutto quelli impegnati nel Pronto Soccorso dei quattro ospedali agrigentini, ha stipulato una convenzione con un’azienda privata che garantisce la presenza di guardie armate.

Peccato che questi signori vengano poi destinati ad altri compiti. E allora al Commissario Straordinario dell’Asp, dottor Salvatore Messina, diciamo di provvedere con urgenza.

Chiediamo la revoca di tale atto e verificare che i dirigenti che hanno ruoli importanti nelle scelte strategiche che vedono coinvolti gli operatori sanitari e cittadini nella loro serenità e sicurezza siano capaci di farlo, diversamente, diventa sempre più difficile convincere i cittadini che la nomina dei manager nella sanità non siano frutto solo dell’appartenenza politica ma della capacità professionale.

Il fatto denunciato diventa ancora più grave perché, da qualche settimana, abbiamo anticipato cosa sarebbe, certamente, accaduto, a seguito di una disposizione di servizio a firma del Direttore Sanitario Dottor Alfredo Zammuto, non ricevendo degna risposta, abbiamo reiterato la richiesta di revocare tale disposizione, non solo, quando, verbalmente, abbiamo evidenziato il pericolo che si paventava, e, rimarcato il mancato rispetto della normativa contrattuale, lo stesso, ci ha risposto sferzante “ che devo chiedere il permesso a Lei prima di fare qualcosa”, oggi al Direttore Sanitario, ripetiamo, che non si deve mai chiedere il permesso a nessuno,- continua Buscemi – se si sta dentro le regole e le proprie prerogative, ma si deve rispettare il Contratto di Lavoro e, soprattutto, si deve avere umiltà e buon senso per evitare di firmare baggianate che sostituiscono dipendenti aziendali che svolgono mansioni di portineria e centralino con guardie giurate; o si usa personale interno, senza onerosi contratti con le ditte esterne ( si risparmiano tanti denari pubblici), o serve la sicurezza e allora questo personale armato sia libero per intervenire prontamente in caso di bisogno. “

http://www.canicattiweb.com/2012/06/06/canicatti-tafferugli-allospedale-le-guardie-giurate-non-intervengono-perche-hanno-ricevuto-l%E2%80%99ordine-di-fare-i-portieri-e-i-centralinisti/

Canicattì, tafferugli all’ospedale: “le guardie giurate non…ultima modifica: 2012-06-07T11:45:00+02:00da sagittario290