Ruba un profumo, ucciso da una guardia giurata

Cronaca

22 settembre 2010

Ruba un profumo, ucciso da una guardia giurata

DSC_0309.JPGStrangolato per il furto di una semplice boccetta di profumo da 35 sterline. È accaduto in un centro commerciale a Swansea, nel sud dell’Inghilterra.

La vittima è Aaron Bishop, 23 anni, ex guardia del castello di Windsor. Bishop, che stava scappando con il flacone di profumo, è stato bloccato e poi strangolato da una guardia giurata, Sam Bawden, 25 anni. Il Procuratore Patrick Harrington ha affermato che Bishop è stato sorpreso a rubare una bottiglia di profumo «Joop!» che costava 35 sterline. Quattro guardie di sicurezza hanno inseguito Bishop mentre scappava e lo hanno gettato a terra.

In particolare Bawden, gli ha stretto la gola e ha continuato a stringere, nonostante Bishop lo supplicasse di fermarsi. Un agente della polizia, arrivata sul posto, ha cercato di rianimarlo ma ha constatato che era già morto. Un testimone ha dichiarato che l’uomo sul pavimento era disperato e chiedeva di essere lasciato andare. «Il suo volto era diventato blu e aveva la bava alla bocca – ha detto -. Stava ansimando e diceva: `ti prego, aiutami´. Ho chiesto all’uomo di smettere, dicendo che non riusciva a respirare, ma la sua risposta è stata: “lui può respirare perché sta parlando”».

Aaron Bishop era stato con l’esercito in Belize, Irlanda del Nord e Sierra Leone e non era andato in Iraq perché si era rotto il braccio giocando a calcio solo poche settimane prima della sua partenza. Aveva preso parte alla cerimonia «Trooping the Colour» a Londra e aveva montato la guardia al castello di Windsor. Sam Bawden ha negato l’accusa di omicidio colposo ed era impiegato della Professional Security Management. Il Tribunale di Swansea si occuperà del caso.

Ruba un profumo, ucciso da una guardia giurataultima modifica: 2010-09-23T11:15:00+02:00da sagittario290