Irsina, antifurto GPS consente ai Carabinieri il recupero di un’auto rubata a Matera

Giovedì 21 Gennaio 2010 12:48

Comando Provinciale Carabinieri di Matera

Irsina, antifurto GPS consente ai Carabinieri il recupero di un’auto rubata a Matera

carabinieri 7.jpgNella tarda serata di ieri, ad Irsina (MT), i carabinieri della locale Stazione ricevevano la segnalazione, tramite un istituto di vigilanza privata, dell’avvenuto furto di una autovettura, una Lancia “Y”, di recentissima costruzione, avvenuto a Matera.

I ladri, dopo il furto avvenuto nelle prime ore della mattinata, si erano, immediatamente, allontanati da Matera, ignari, forse, del fatto che l’autovettura era dotata di un sistema GPS idoneo a tracciarne i movimenti e gli spostamenti.

Infatti, tramite le coordinate segnate dal GPS dell’automezzo, che, attivo, continuava a fornire la propria posizione esatta, gli uomini dell’Arma sono riusciti a rinvenire l’autovettura, occultata proprio nel centro urbano di Irsina, all’interno di un garage attiguo ad una abitazione privata.

Verosimilmente, il ladro, resosi conto della presenza del dispositivo elettronico, ha cercato di evitare che la sua posizione venisse ulteriormente comunicata, nascondendo l’auto, nella speranza di farla franca.

Inutile il suo tentativo, in quanto i carabinieri, ormai certi della posizione del mezzo, hanno fatto irruzione all’interno del garage, rinvenendo l’autovettura, oltre a vari dispositivi elettronici utilizzati dai malfattori sicuramente nel corso dei  furti.

Il responsabile, un 51 enne del posto, è stato così arrestato di ricettazione e accompagnato in carcere a Matera.

L’auto è stata restituita al legittimo proprietario

Irsina, antifurto GPS consente ai Carabinieri il recupero di un’auto rubata a Materaultima modifica: 2010-01-22T11:00:00+01:00da sagittario290