Braccati dalla polizia i banditi del Bancomat dell’Auchan

Il Gazzettino di Brindisi

Scritto da Redazione

martedì 27 gennaio 2009

Braccati dalla polizia i banditi del Bancomat dell’Auchan

auchan_-_ingresso_con_bancomat.jpgBanditi in azione e Mesagne. Polizia e vigilantes, infatti, nella tarda serata di domenica hanno sventato un furto allo sportello Bancomat-Cassa continua, peraltro non più in funzione, del Centro commerciale Auchan di Mesagne dove tre individui avevano posizionato un ordigno rudimentale per farlo saltare in aria e fuggire con i soldi. La loro impresa è stata intercettata dai vigilantes dell’Ivri che hanno chiesto l’intervento della polizia. Una Volante è prontamente intervenuta sul posto.

 Così i tre, vistisi scoperti, si sono allontanati precipitosamente facendo perdere le tracce nella campagna circostante. Sulla vicenda la polizia ha avviato delle indagini riservatissime. Nelle mani della scientifica vi sono i filmati dei tre delinquenti che, opportunamente visionati, potrebbero fornire elementi utili per l’identificazione della banda. In ogni modo c’è da dire che il Bancomat, oggetto delle attenzioni della banda, è fuori servizio da un bel po’ di tempo per questo anche se l’azione fosse andata a segno i banditi si sarebbero ritrovati con le tasche vuote.I fatti. Domenica scorsa il Centro commerciale Auchan di Mesagne ha rispettato il turno di riposo. Per cui era chiuso. Poco dopo le ore 23,30 tre individui sono giunti nei pressi del primo ingresso. Con estrema circospezione si sono portati davanti a una postazione di una Cassa continua a disposizione degli operatori commerciali dell’ex Upim, oggi “Inverso”. I tre avevano tra le mani una missiva piuttosto “esplosiva”. Infatti, avevano confezionato un ordigno rudimentale che con estrema cautela hanno posizionato davanti alla cassaforte con l’intento di farla esplodere e depredarla degli euro contenuti. La loro azione, tuttavia, non è passata inosservata ai vigilantes dell’Ivri che, costantemente, tengono sotto controllo la struttura grazie a una rete di telecamere. E’ stato lanciato l’allarme e la sala operativa della Questura di Brindisi ha allertato le Volanti presenti sul territorio di Mesagne che in pochi minuti sono giunte sul posto disorientando i banditi i quali, per non essere acciuffati, si sono allontanati velocemente facendo perdere le tracce nella campagna circostante. I poliziotti non li hanno potuti inseguire poiché la presenza della bomba creava una situazione di reale pericolo ambientale. Poco dopo nel centro commerciale è giunta sia una squadra di artificieri, che ha prelevato l’ordigno e messo in sicurezza l’area, sia gli uomini della polizia scientifica, che hanno rilevato alcune impronte digitali lasciate dai banditi e acquisito le immagini delle telecamere attraverso le quali cercheranno di ricostruire l’identità dei tre delinquenti. Impresa non facile ma nemmeno disperata giacché gli investigatori hanno le bocche rigorosamente cucite. In ogni modo sia il Bancomat che la Cassa continua erano privi di denaro poiché da tempo fuori servizio. Circostanza, questa, che fa comprendere che, probabilmente, i ladri erano degli sprovveduti e non dei professionisti. Quest’ultimi, infatti, difficilmente avrebbero commesso un tale errore.

Nel pomeriggio una Volante della polizia è ritornata nuovamente nel Centro commerciale Auchan tanto da far credere a un altro allarme. Invece si trattava solo di verificare il pagamento di merce pagata con una banconota falsa da parte di una cliente del Centro.

Braccati dalla polizia i banditi del Bancomat dell’Auchanultima modifica: 2009-01-28T12:00:00+01:00da sagittario290